Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive

Vice.com ha recentemente pubblicato un’interessante intervista a David Nutt. Lo psicologo mette in evidenza i rischi della cocaina pura. 

La cocaina provoca diversi effetti collaterali disturbi del sonno, irritabilità, aggressività, ansia, stati deliranti, depressione, disturbi della memoria e della concentrazione, iperattività, spasmi muscolari, tremori, aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, crisi ipertensive) e ha un elevato potenziale di dipendenza. 

  

Quanto è troppo? A questa domanda non c’è un'unica risposta perché – secondo l’età, il sesso, le abitudini legate al consumo e la situazione personale – per ogni individuo «troppo» può essere una quantità diversa. Di conseguenza anche i rischi che si corrono consumando alcol variano molto.

 

Quanto ne sai sull’alcol? Forse conosci già celebri massime come «Il vino è il nettare degli dei» o «In vino veritas». Ma c’è molto altro da sapere: in una bottiglia di vino rosso ci sono più calorie che in una tavoletta di cioccolato? Un astronauta può bersi una buona bottiglia la sera prima del lancio? Un bicchiere di vino è l’ideale prima di andare a dormire? E quanto è troppo? Scoprilo subito partecipando al quiz!

 

alcohol-facts.ch

 

Cerca