Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive

La codeina (metilmorfina) è un componente naturale dell’oppio, ricavata dal papaver somniferum per essere usata a scopo farmaceutico. La codeina non solo usata come farmaco ma anche come sostanze ricreativa come «Sizzurp», «Purple Drank» o «US-Texas Tea». Il «Sizzurp» è una miscela di sciroppi contro la tosse che contengono codeina, o pastiglie che contengono prometazina con succhi di frutta, bibite come la Sprite o punch alla frutta. L’appellativo «Purple Drank» è legato al colore viola che assumono queste miscela di farmaci che contengono codeina con succhi di frutta o bibite gassate. La prometazina è un potente antistaminico che non è disponibile in Svizzera. Per questo motivo non è possibile preparare l’originale «US-Texas Tea».

 

ASPETTO

La codeina è raramente usata come analgesico, più spesso come medicamento contro la tosse. La combinazione di codeina e alcol è conosciuta come Texas Tea, Lean, Purple Drank o Sizzurp.

 

MODALITÀ DI CONSUMO

Ingerita come farmaco o come miscela, raramente come supposta per via rettale.

 

DOSAGGIO

Da 20 a 150 mg, max. 200 mg/giorno. Dosi superiori non possono essere metabolizzate dal corpo, ma portano solo ad un effetto prolungato ed a un aumento dei rischi. La codeina è un farmaco i cui effetti sono strettamente legati alla persona: calma, serenità, euforia, agitazione, aumento della fiducia in se stessi. A dosi elevate, leggero effetto sedativo (100 – 200 mg), o grave sonnolenza.

 

Attenzione ai mix con...

Alcol, GHB/GBL, ketamina, eroina, benzodiazepine, oppiacei, medicamenti contro le allergie(antistaminici) e altri farmaci che riducono la frequenza respiratoria.

 

GRUPPO

Downer

 

Categoria downer

  • Effetti Open or Close

    La codeina è un farmaco i cui effetti sono strettamente legati alla persona, ma può generalmente provocare, serenità, euforia, agitazione, aumento della fiducia in se stessi. A dosi elevate, leggero effetto sedativo (100 – 200 mg), o grave sonnolenza.

     

    Inizio degli effetti

    Per via rettale, dopo 10 minuti, per via orale fino a 30 minuti. In combinazione con zuccheri e anidride carbonica, la salita degli effetti è più rapida.

     

    Durata degli effetti

    Da 2 a 3 ore.

     

    Effetti secondari

    Fino a 2 ore.

     

  • Rischi e effetti collaterali Open or Close

    Bocca secca, mal di testa, nausea, vomito, brividi, aumento della temperatura corporea, sudorazione, disidratazione, perdita d’appetito.

     

    Le reazioni allergiche sono relativamente frequenti e possono provocare prurito generalizzato o rush cutanei. 

     

    Crampi allo stomaco e costipazione sono frequenti.

     

    A dosi elevate, grave sonnolenza, riduzione della frequenza respiratoria (pericolo!) e sensazione di benessere. In caso di sovradosaggio in combinazione con altri «downer», può causare un arresto respiratorio potenzialmente fatale.

  • Rischi a lungo termine Open or Close

    Assuefazione, riduzione dei benefici medici della codeina, astinenza con sintomi fisici e psichici, riduzione del desiderio sessuale, sterilità, stitichezza, insonnia, agitazione.

  • Safer use Open or Close
    • La codeina è un farmaco e dovrebbe essere usata per curare una malattia per un periodo limitato di tempo, preferibilmente, sotto prescrizione medica.

    • Dosare con prudenza, non ricaricare. Non superare la dose giornaliera poiché non produrrebbe nessun aumento degli effetti.

    • Bere acqua a sufficienza (5 dl ogni ora).

    • La miscela di codeina e bibite analcoliche è rischiosa, poiché con zucchero e anidride carbonica, la salita degli effetti è più rapida, più intensa ed è più difficile stabilirne il dosaggio.

 

Danno.ch 2017 © | contatti | info@danno.ch | informazioni legali | impressum | mappa del sito | login

 

 

 

© 2017 - danno.ch

Cerca