Drug checking
Le sostanze acquistate sul mercato nero contengono concentrazioni variabili di principi attivi, sostanze diverse rispetto a quelle dichiarate, più principi attivi che interagiscono tra loro e imprevedibili prodotti di taglio. La composizione delle sostanze illegali è estremamente variabile e i rischi per la salute sono difficili da valutare.
Anche le NSP acquistate semi-legalmente via internet sono pericolose. False dichiarazioni ed errori di etichettaggio sono frequenti. Senza un’analisi chimica non è possibile conoscerne la composizione. Per ridurre i rischi, conviene rispettare le raccomandazioni di safer use.
Il drug checking è una misura di riduzione dei rischi anonima e gratuita. Oltre all’analisi chimica delle sostanze, i programmi di drug checking prevedono una consulenza individuale.
A Berna (DIB+) e a Zurigo (DIZ) è possibile far analizzare le proprie sostanze in centri specializzati aperti un giorno a settimana.
Per ridurre i rischi legati all’imprevedibilità della composizione, solo un’analisi chimica permette di stabilire la composizione e la concentrazione di principi attivi, in modo da valutare i rischi e stabilire un dosaggio.
Se hai acquistato una sostanza che non è pubblicata su questa pagina, non significa che sia “sicura”. Senza un’analisi chimica non è possibile conoscerne la composizione. Per ridurre i rischi, conviene rispettare le raccomandazioni di safer use.