Partner
Danno.ch collabora con i diversi partner a livello locale e nazionale attivi nell’ambito della vita notturna e della riduzione dei rischi.
Safer Dance Swiss
SDS organizza azioni di prevenzione e riduzione dei rischi con stand d’informazione e chill out in occasione dei grandi festival di richiamo nazionale che si svolgono in Svizzera. L’associazione SDS offre informazioni e consulenza nelle tre lingue nazionali (italiano, tedesco e francese). In collaborazione con organizzatori, servizi medico-sanitari e di sicurezza, gestisce le urgenze legate al consumo di sostanze psicoattive (crisi psichiche,«bad trip» e triage).
Drugs 04
Drugs 04 è un gruppo di lavoro indipendente composto di specialisti e organizzazioni attivi nell’ambito della prevenzione e della riduzione dei rischi legati al consumo ricreativo di sostanze psicoattive. L’obiettivo di questo gruppo di lavoro è mettere a disposizione dei consumatori informazioni oggettive e prive giudizi morali. Drugs 04 gestisce il portale know-drugs.ch e pubblica opuscoli sui rischi legati al consumo di sostanze in italiano, francese e tedesco.
Eve & Rave Schweiz
Eve & Rave è un’associazione indipendente composta di persone che promuovono un atteggiamento tollerante, consapevole e responsabile nei confronti del consumo di sostanze psicoattive. Eve & Rave Schweiz si occupa anche della gestione del più importante forum online in cui i consumatori condividono informazioni e esperienze.
Safer Nightlife Svizzera
SNS è un centro di competenza nazionale che mette in rete e coordina gli operatori attivi sulle scene della vita notturna, la ricerca scientifica, le città, i comuni e i cantoni sulle questioni che riguardano il consumo di sostanze psicoattive e gli interventi di prevenzione e riduzione dei rischi sulle scene della vita notturna. SNS è un progetto di Infodrog sostenuto dall’Ufficio federale della salute pubblica.
Safer Party.ch
SaferParty.ch è un servizio della Città di Zurigo che mette a disposizione informazioni sulle sostanze psicoattive, propone consulenze online ai consumatori e offre la possibilità di fare un’analisi chimica della sostanza che si intende consumare (drug checking).
raveitsafe.ch
rave it safe è un servizio della fondazione CONTACT attivo nel Canton Berna che offre ai consumatori di sostanze ricreative informazioni, consulenze e la possibilità di analizzare le sostanze che si intendono consumare (drug checking).
Nuit Blanche.ch
Nuit Blanche? è un’azione di riduzione dei rischi legata al consumo di sostanze psicoattive sulla scena ricreativa notturna. Première Ligne, associazione di riduzione del danno, ha lanciato il progetto Nuit Blanche? nel 2005 sulle scene di Ginevra e oggi collabora collabora con diversi festival club, bar ed eventi.
Zona Protetta
Zona Protetta è un servizio attivo in Ticino che offre la possibilità di discutere dei piccoli e grandi dubbi inerenti la salute sessuale, ottenere informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili e la contraccezione.
Un vero amico.ch
Un vero amico.ch è un progetto d’informazione e senilizzazione sui rischi uditivi legati all’ascolto della musica.
Be my angel
Be my angel è un progetto che incoraggia i giovani ad organizzarsi anticipatamente per non correre inutili rischi ritornando a casa dopo la festa formando dei gruppetti di persone che viaggiano sulla stessa auto il cui conducente rimane completamente sobrio e riaccompagna tutti a casa.
Safer Clubbing
SaferClubbing.ch è un marchio di qualità per club, bar ed eventi che garantiscono elevati standard di qualità e contribuiscono a attività di prevenzione, riduzione del danno e sicurezza. SaferClubbing.ch sostiene gerenti e organizzatori che propongono attività che animano la vita notturna difendendo i loro interessi a livello politico e istituzionale.