Gli anabolizzanti sono variazioni sintetiche degli ormoni testosteronici maschili. Favorendo la sintesi delle proteine, hanno effetti sulla massa muscolare e sono utilizzati per aumentare il rendimento sportivo.
Gli anabolizzanti provocano effetti collaterali a livello fisico (ipertensione arteriosa, alopecia, atrofia testicolare, alterazioni epatiche, aumento glandola mammaria), a livello psichico (aumento dell’aggressività, modifiche del desiderio sessuale). L’interruzione del consumo può provocare una forte sindrome di astinenza, talvolta accompagnata da episodi depressivi e suicidali.
Il consumo di anabolizzanti con alcol e/o sostanze stimolanti come speed, cocaina, ecstasy/mdma, aumenta la probabilità di avere effetti collaterali.
Il consumo di anabolizzanti durante l’adolescenza è fortemente sconsigliato in quanto interrompe la crescita delle ossa.
Gli integratori proteici non hanno interazioni significative con le sostanze psicoattive, ma occorre ridurre i dosaggi per diminuire i possibili danni ai reni.