27.07.2017
I risultati delle analisi delle pasticche in circolazione sia in Svizzera che nel resto dell’Europa permettono di delineare una tendenza.
L’ecstasy è più potente rispetto al passato e le pasticche contengono spesso più di 120 mg di MDMA che corrispondono ad una dose per un uomo di oltre 80 chilogrammi. Talvolta le pasticche possono raggiungere i 250 mg di MDMA! Anche chi consuma MDMA in cristalli, spesso tende a consumarne troppo…
Elevate dosi di MDMA non migliorano gli effetti ma aumentano gli effetti collaterali!
Meno è già tanto!
Più di 120 mg di MDMA possono essere troppi! Possono verificarsi effetti collaterali quali tic nervosi agli occhi, contrazioni mascellari e convulsioni. In caso di sovradosaggio, la temperatura corporea aumenta notevolmente e possono verificarsi delle allucinazioni. L’aumento della temperatura corporea e la disidratazione possono addirittura causare la morte. Nei giorni successivi al consumo di dosi elevate di MDMA possono comparire sentimenti depressivi, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno e inappetenza. Il consumo regolare di elevate dosi di MDMA è neurotossico e aumenta la probabilità di danni permanenti al cervello.
Se non si ha la possibilità di far analizzare la pasticca, è sempre meglio prenderne un ¼ o ½ e, aspetta almeno 2 ore e valutare l’effetto. È meglio rinunciare ad assumere successive dosi. Per ridurre i rischi è importante ricordare di bere bibite analcoliche (3 dl / ora), fare di tanto in tanto delle pause all'aria fresca e che, prima o poi, ogni party arriva alla fine!
Maggiori informazioni sull’ecstasy
Ecco cosa dice Oli Stevens, esperto di narcotici, scrittore e ricercatore per DrugScience in un articolo pubblicato su vice.com