07.09.2017
Hai domande su alcol, droghe o problemi di dipendenza e ti serve il consiglio di un esperto in materia?
SafeZone.ch offre una consulenza anonima e gratuita per le persone coinvolte e i familiari.
Da una parte si affrontano i problemi con il consumo di sostanze come alcol, canapa, cocaina, ecstasy o medicamenti.
Dall’altra su SafeZone.ch si discute anche di comportamenti di consumo problematici, ad esempio per quanto riguarda la pornografia o i giochi online.
Se desideri un confronto personale e diretto con un esperto di dipendenze, su SafeZone.ch puoi prendere appuntamento per una chat individuale.
Preferisci mandare la tua richiesta a un consulente per scritto e senza vincoli di orario? Allora puoi usufruire in qualsiasi momento di una consulenza personale via mail. La risposta arriva entro tre giorni lavorativi.
Chi desidera confrontarsi con altre persone coinvolte può utilizzare le chat di gruppo moderate da specialisti. Tutte le offerte di consulenza su SafeZone.ch sono anonime e gratuite.
Le consulenze online vengono effettuate da un team di esperti provenienti da diversi servizi di consulenza cantonali. Il team di consulenza di SafeZone.ch è costituito attualmente da 41 specialisti con esperienza pluriennale nella consulenza e nell’accompagnamento dei consumatori e dei loro familiari e appositamente qualificati per la consulenza online.
SafeZone.ch è un servizio dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in collaborazione con i Cantoni, i servizi specializzati in materia di dipendenze e altri partner.
L’offerta di consulenza è disponibile in tedesco, francese e italiano.