24.12.2021
La cannabis venduta attualmente sul mercato illegale in Svizzera contiene dei cannabinoidi sintetici che possono portare facilmente ad un sovradosaggio e ad un rischio per la salute. Non è possibile distinguere questa cannabis da aspetto, odore o sapore, dalla cannabis ad alta concentrazione di THC.
I cannabinoidi sintetici sono apparsi sul mercato svizzero dal 2008 come additivi nelle miscele per il fumo che producono degli effetti simili al THC ( delta-9 tetraidrocannabinolo) ma più potenti e sgradevoli. Inizialmente, erano venduti come 'Legal Highs' (euforizzanti legali) e venduti come sostituti della cannabis.
Nel 2019 si è registrata in Svizzera per la prima volta la presenza di cannabinoidi sintetici presenti nella canapa industriale CBD. Nel 2020 numerosi test effettuati attraverso il drug checking presentI sul territorio nazionale hanno dimostrato che vi è una maggiore presenza di cannabinoidi sintetici venduti sul mercato illegale come cannabis 'normale' contenente THC per lo stesso prezzo.
Raccomandazioni di Safer use per limitare i rischi alla salute se si decide di consumare:
-
effetti particolarmente intensi e sgradevoli soprattutto nei primi 10-30 minuti. E’ fortemente sconsigliato farne uso!
-
fare testare la cannabis presso uno dei drug checking presenti in Svizzera, www.safezone.ch/allerte;
-
aspettare circa 20 minuti dopo uno o due tiri, se si nota qualcosa di insolito o si ha un dubbio, smettere di farne uso;
-
evitare il policonsumo e la miscela di sostanze. Il consumo di più sostanze è rischioso a causa delle possibili interazioni imprevedibili;
-
mescolare bene i prodotti per evitare un'alta concentrazione di cannabinoidi sui fiori;
-
consumare sempre in presenza di una persona di fiducia che possa prestare aiuto.
Gli effetti dei cannabinoidi sintetici sono più forti e rapidi rispetto alla cannabis ad alto contenuto di THC e possono portare ad un sovradosaggio mortale. A causa del metodo utilizzato, (spruzzatura sui fiori), la distribuzione di cannabinoidi sintetici non è uniforme e ci potrebbe essere una dose molto concentrata con effetti collaterali pericolosi.
I rischi dell'uso di cannabinoidi non sono da sottovalutare soprattutto per i consumatori che non sanno che stanno facendo uso di cannabinoidi sintetici. Diversi sono i decessi registrati in Europa e nel resto del mondo, legati all'uso di alcuni cannabinoidi come per esempio la molecola 5f-MDMB-PICA rilevata attualmente in Svizzera.