27.09.2018
Il Consiglio federale auspica di adeguare il disciplinamento della canapa per rispondere in modo appropriato alle opportunità e ai rischi legati a questa sostanza. In tal modo intende facilitare l’accesso alla canapa per uso medico per i pazienti che ne hanno bisogno.
D’altra parte il Consiglio federale vorrebbe permettere studi scientifici su altri modelli di disciplinamento concernenti il consumo ricreativo di canapa. A tale scopo, nella sua seduta del 4 luglio 2018, ha posto in consultazione un articolo sulle sperimentazioni.
Al pari di altri stupefacenti, la canapa non genera solo dipendenza, ma è anche una sostanza terapeutica. In Svizzera, nel 2017 circa 3000 pazienti hanno ricevuto questo di tipo di trattamento. Spesso si tratta di persone anziane o affette da malattie incurabili come la sclerosi a placche o il cancro in fase terminale.
La canapa per uso medico permette loro di alleviare i dolori laddove altri trattamenti si rivelano inefficaci.
Numerose città e Cantoni confrontati con il consumo ricreativo e il mercato nero chiedono che siano effettuati degli studi scientifici per conoscere l’impatto di altre forme di disciplinamento.
Il Consiglio federale intende permettere loro di perseguire questo approccio, adeguando il quadro legale. Propone di conseguenza di introdurre un articolo sulla sperimentazione nella legge sugli stupefacenti. Questo articolo permetterà studi scientifici, mantenendo il regime generale di divieto del consumo di canapa in Svizzera al di fuori di questi studi.