19.10.2018
Quando Marco avvicina l'accendino alla pipa i cristalli scricchiolano e crepitano per poi sprigionare un odore chimico un po' dolciastro, come di plastica bruciata e ammoniaca. "Stamattina mi sono già fatto tre volte." Francesca è molto preoccupata perché alcuni suoi amici sono in ospedale con gravi polmoniti o addirittura in coma farmacologico a causa del consumo di crack. “Sembra sia scoppiata una moda!”, ci dice Francesca.
Che il consumo di cocaina sia in aumento anche in Ticino non è una novità, ma sono le modalità di consumo che ci devono far riflettere… Assumere cocaina fumando crack o freebase è più pericoloso rispetto allo sniffo!
Il crack, anche conosciuto come freebase, viene sintetizzato a partire dalla cocaina in polvere con una base debole che rende la sostanza più pura.
Gli effetti hanno una salita immediata, intensa e molto breve (3-4 minuti) provocando sensazioni di forza ed energia, scioltezza comunicativa, euforia e vivacità. Il rovescio della medaglia è un down molto pesante: ci si sente molto i e apatici, paranoici, irritabili nervosi, insonni, senza appetito e presi dal desiderio incontrollato di consumare ancora (craving)!
Il crack induce rapidamente dipendenza perché ancor più che sniffando cocaina può portare a un aumento del numero delle assunzioni. Un consumo continuato e prolungato può portare all'alienazione con sintomi simili alla schizofrenia, a una forte aggressività o a stati paranoici. Crack è freebase hanno anche gravi conseguenze sul fisico e possono bastare 800 mg per provocare colpi di calore e arresti respiratori e/o cardiaci, ictus, infarto o un’overdose mortale.
Se nonostante i rischi si decide di consumare cocaina, bisognerebbe evitare di fumare crack o freebase per ridurre le conseguenze sul corpo e sulla mente!
Maggiori informazioni sulla cocaina?