23.05.2019
Il consumo di alcol per molti è un piacere. La maggioranza delle persone beve alcol con moderazione, vale a dire in modo da non danneggiare né sé stessi né gli altri. Se assunto in piccole quantità, pare che a certe condizioni l’alcol abbia addirittura effetti salutari. Ma a seconda del consumo - ossia a dipendenza dalle persone, i tempi, le modalità e le quantità – può far male alla salute. Più aumenta la quantità e la frequenza del consumo di alcol, più grande sarà il rischio di danneggiare sé stessi o gli altri.
Alcol: quanto è troppo?
A questa domanda non c’è una risposta valida in generale perché – a seconda dell’età, del sesso, delle abitudini legate al consumo di alcol e della situazione personale – per ogni individuo «troppo» può essere una quantità diversa. Di conseguenza anche i rischi che si corrono consumando alcol variano molto.
È però indiscutibile che i rischi di numerose malattie crescono con l’aumento della frequenza e della quantità di alcol ingerito.
Con questa campagna, l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e le sue organizzazioni partner intendono indurre alla riflessione e fornire informazioni sugli effetti dell’alcol affinché ognuno possa porsi la domanda «Quanto è troppo per me?» e valutare i rischi che assume.
Raccomandazioni riguardo al consumo di alcol - PDF