30.09.2020
INFODROG (Centrale nazionale di coordinamento delle dipendenze dell’Ufficio federale della sanità pubblica), si occupa dal 2012 di analizzare i dati anonimi di consumatori di sostanze nei contesti ricreativi.
I dati provenineti da consulenze strutturate sulla base di un questionario, provengono complessivamente da tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Questi non sono rappresentativi e offrono una panoramica della realtà dei consumatori ricreativi di sostanze. I dati del 2019 mostrano che le persone sono molto interessate allo sperimentare sostanze psicoattive illegali in generale. È quindi fondamentale poter avere delle offerte specifiche, e poter fornire una consulenza competente anche su sostanze meno comuni. In questo discorso si deve inoltre tenere conto anche dei più giovani.
Secondo i dati raccolti nel 2019, la maggior parte delle persone che consumano a scopo ricreativio (circa il 38%) sono adolescenti e giovani adulti tra i 19 e i 24 anni. Mentre il 21% dei giovanissimi che consumano in contesti ricreativi vanno fino ai 18 anni.
Poiché una persona su cinque è minorenne e poiché solitamente le offerte di drug checking sono disponibili (nelle regioni di Ginevra, Olten, Basilea, Berna e Zurigo) , unicamente per persone maggiorenni, è necessario tenere conto dei bisogni dei giovanissimi e dei loro rappresentanti legali nelle offerte di consulenza.
Nei contesti ricreativi, le sostanze di maggior consumo nel corso del 2019 rimangono l’alcol, seguito da canapa e da ecstasy (MDMA).
I questionari hanno inoltre evidenziato il fatto che nonostante le raccomandazioni di evitare il policonsumo , quest’ultimo in realtà sia molto diffuso nei consumatori in contesti ricreativi. Nell’ambito della riduzione del danno dal consumo di sostanze psicoattive, rimane quindi fondamentale promuovere in particolare in modo specifico le regole di safer use tra i consumatori.
infodrog.ch - Infografica Uso di sostanze a scopo ricreativo in Svizzera 2019 (PDF)