22.11.2018
La purezza della cocaina è aumentata nel corso degli ultimi anni e i campioni analizzati contengono anche altri prodotti psicoattivi nel taglio (levamisolo, fenacetina, caffeina e anaestetici locali).
Saferparty.ch segnala che i campioni di cocaina analizzati nell’ambito del drug checking contengono in media il 76.2% di cocaina, con oscillazioni estreme tra 2.3% e 98.0%. Più la concentra zione di cocaina è elevata, maggiore è il rischio di overdose involontaria. Il consumo di cocaina molto pura mette fortemente sotto pressione il sistema cardiovascolare e può provocare un infarto.
Oltre agli effetti collaterali conosciuti e al potenziale di dipendenza della cocaina, il 42.5% dei campioni contiene anche altri principi psicoattive. Interagendo con la cocaina, levamisolo, fenacetina, caffeina e anestetici locali danno l’impressione che la cocaina sia di migliore qualità ma provocano anche indesiderati effetti collaterali.
Il levamisolo non provoca effetti collaterali acuti, ma a lungo termine indebolisce il sistema immunitario.
La fenacetina è usata come antidolorifico e per abbassare la febbre, ma in caso di consumo frequente di dosi elevate provoca danni al fegato e aumenta il rischio di sviluppare un cancro all’uretere e alla vescica.
La caffeina sveglia provoca diversi effetti collaterali come sudorazione, palpitazioni, urgenza urinaria, disturbi del ritmo cardiaco, disturbi della percezione, tremori, nervosismo e disturbi del sonno. Il consumo regolare e prolungato di caffeina aumenta il rischio di dipendenza con sintomi fisici.
Gli anestetici locali (lidocaina, benzocaina, procaina e tetracaina) provocano effetti collaterali a come irrequietezza, convulsioni, aritmie cardiache, ipotensione e reazioni allergiche. Il consumo per via intravenosa di cocaina tagliata con anestetici locali è particolarmente pericoloso poiché può causare una paralisi del sistema nervoso centrale e rallentare o bloccare la circolazione sanguigna nel cuore. In casi estremi, può insorgere un infarto.
Raccomandazioni di safer use
- Attenzione: rischio di dipendenza molto elevato! Fare regolari pause di consumo soprattutto quando si ha l’impressione che sia difficile smettere!
- Consumare piccole quantità ed evitare di consumare frequentemente.
- Mangiare alimenti sani, prima e dopo il consumo. Non consumare a stomaco vuoto.
- Sniffare è la modalità di consumo meno rischiosa. Fumare crack o freebase, aumenta i rischi.
- Le persone affette da patologie cardiache o con problemi circolatori, asma, problemi al fegato o ipertiroidismo non dovrebbero consumare cocaina.
- Le persone epilettiche dovrebbero rinunciare al consumo (rischio di convulsioni).
- Non consumare cocaina con medicamenti che aumentano la pressione sanguigna. Non prendere cocaina quando si usa MDMA!
- L’effetto dell’ecstasy sarebbe annullato. L’uso simultaneo di alcol e cocaina aumenta la propensione a comportamenti aggressivi e il rischio d’intossicazione alcolica.
Maggiori informazioni sulla cocaina?