Il mefedrone (methylmethcathinon / 4-MMC, metcatinone (2-metilammino-1-fenilpropano), è anche conosciuto come “meow meow”, “m-cat”, “bubbles”, “miaow”, “meph” e talvolta è spacciato come “sale da bagno”. Si tratta di una sostanza prodotta sinteticamente, strettamente imparentata con la cathina, il principio attivo contenuto nella pianta del khat. La differenza tra il mefedrone e la pianta del khat è paragonabile a quella tra la cocaina e le foglie di coca.
ASPETTO
Polvere bianca cristallina.
MODALITÀ DI CONSUMO
Il mefedrone è sniffato, più raramente fumato, ingerito o iniettato.
DOSAGGIO
Sniffato 50-70 mg (non superare mai i 300 mg in un’unica occasione!).
Attenzione ai mix con...
Speed, ecstasy e la cocaina.
GRUPPO
Nuove sostanze psicoattive, empatogeni/entactogeni, stimolanti
-
Effetti Open or Close
Gli effetti del mefedrone non sono per nulla paragonabili a quelli della pianta del khat e sono molto più simili a quelli di altri stimolanti come ad esempio lo speed. Gli effetti del mefedrone sopprimono il senso di stanchezza e di appetito, aumentano il bisogno di muoversi e le prestazioni fisiche, generano stati d’euforia e di grande loquacità, provocano disinibizione e stati di agitazione interiore e d’iperattività.
Inizio degli effetti
Sniffato da 10 a 20 minuti dopo l’assunzione; ingerito da 30 a 45 minuti.
Durata degli effetti
Dosaggi inferiori ai 30 mg: da 3 a 5 ore; dosaggi più elevati (oltre i 70 mg) fino a 24 ore.
Effetti secondari
Da 2 a 24 ore.
-
Rischi e effetti collaterali Open or Close
Il mefedrone logora il cuore e il sistema circolatorio, provoca secchezza della bocca e dilata fortemente le pupille.
Inizialmente gli effetti sembrano piuttosto leggeri e dunque, in caso di assunzioni ripetute, il rischio di sovradosaggio è elevato. Un sovradosaggio può causare palpitazioni al cuore, disturbi gastrici, irrequietezza e disturbi del sonno.
Alcuni consumatori lamentano un aumento dello stimolo e difficoltà di minzione nonché stati depressivi con lo svanire degli effetti.
Il mefedrone può contenere numerose impurità e grandi quantità di sostanze di “taglio”, poiché generalmente prodotto in laboratori clandestini.
-
Rischi a lungo termine Open or Close
È possibile sviluppare una dipendenza con sintomi fisici, psichici e «craving».
In caso di assunzioni regolari di elevate dosi di mefedrone, i rischi fisici e psichici sono paragonabili a quelli dello speed, della cocaina o della metamfetamina: problemi di concentrazione, memoria a breve termine e disturbi nel linguaggio.
-
Safer use Open or Close
- È possibile sviluppare una dipendenza con sintomi fisici, psichici e «craving» (voglia irresistibile di consumare).
- In caso di assunzioni regolari di elevate dosi di mefedrone, i rischi fisici e psichici sono paragonabili a quelli dello speed, della cocaina o della metamfetamina: problemi di concentrazione, memoria a breve termine e disturbi nel linguaggio.
- Safer Use
- Dosare con prudenza e non assumere subito alti quantitativi soprattutto ai primi consumi (max. 50 mg).
- Il consumo di alcol aumenta gli effetti collaterali e i danni ai reni e al fegato.
- È importante bere regolarmente acqua o succhi di frutta, ma non in misura eccessiva, poiché l’orinazione può essere faticosa.
- Il mefedrone ha un’azione fortemente logorante sull’organismo. Occorre perciò pause regolari fra un consumo e l’altro, e concediti un sufficiente riposo. Un’alimentazione equilibrata e sana, con un sufficiente apporto di vitamine e sali minerali, favorisce il recupero.
- In caso di sovradosaggio, il rischio d’ipertermia maligna (colpo di calore) è elevato. Accompagnare subito la persona all’aria aperta usando acqua o ghiaccio per abbassare la temperatura corporea e seguire le raccomandazioni nella sezione “in caso di emergenza”.