Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive     Informazioni sul consumo ricreativo di sostanze psicoattive

Le solanacee psicoattive sono allucinogeni vegetali consumati per lo più in modo rituale. I principi attivi più importanti sono la scopolamina, l'iosciamina e l'atropina. Le solanacee psicoattive sono dei veri e propri veleni. Un sovradosaggio può provocare la morte! 

 

ASPETTO

Vegetali in preparati o miscele di stramonio (datura stramonium), datura ‘trombe d'angelo' (brugmansia datura suaveolens), giusquiamo e belladonna (atropa belladonna), ecc.

 

MODALITÀ DI CONSUMO

Le piante vengono mangiate fresche o essiccate, bevute come tisane, preparate come unguenti o pomate, oppure fumate.

 

DOSAGGIO

Le droghe solanacee sono molto difficili da dosare a causa delle variazioni naturali della concentrazione di principi attivi. Attenzione: secondo il dosaggio le solanacee psicoattive sono tossiche e possono provocare la morte! 

 

Attenzione ai mix con...

A causa dell’imprevedibilità e dell’intensità degli effetti, bisogna rinunciare al consumo simultaneo di altre sostanze.

 

GRUPPO

Psichedelici

 
Categoria psichedelici

  • Effetti Open or Close

    Gli effetti dipendono fortemente dal «setting» e dal dosaggio nonché da sensibilità e differenze individuali. L’ebbrezza può essere leggermente narcotica e la profonda modifica delle percezioni sensoriali può provocare distorsioni della realtà che possono portare a una totale dissoluzione della realtà.

     

    A differenza di altri psichedelici, le allucinazioni possono essere concrete e vissute come fossero reali. In casi estremi, è possibile parlare con persone che non sono fisicamente presenti o comunicare con degli oggetti.

     

    Inizio degli effetti

    Ingerite dopo 20 – 45 minuti. 

     

    Durata degli effetti

    A dipendenza della modalità di consumo e del dosaggio, da 5 ore fino ad alcuni giorni.

    ATTENZIONE - La durata degli effetti è un rischio che non deve essere sottovalutato.

     

    Effetti secondari

    Fino a 10 giorni!

     

  • Rischi e effetti collaterali Open or Close

    Effetti collaterali frequenti sono dilatazione delle pupille (a volte estrema e per più giorni), prurito alla pelle e forte secchezza delle mucose. Spesso le scritte non possono essere decifrate per alcuni giorni e ciò può provocare attacchi di panico. Inoltre gli occhi diventano estremamente sensibili alla luce.

     

    Altri possibili effetti collaterali includono vertigini, perdita di controllo motorio, cecità temporanea, ansia. A dosi elevate: vuoti di memoria, convulsioni e problemi respiratori.

     

    A causa della variabilità della concentrazione di principi attivi, la soglia tra la dose psichedelica e quella tossica è molto difficile da stabilire. Il rischio d’avvelenamento è molto alto. In caso di sovradosaggio, può verificarsi la morte per arresto respiratorio.

  • Rischi a lungo termine Open or Close

    Non sono stati analizzati.

  • Safer use Open or Close
    • L’utilizzo di solanacee psicoattive è sconsigliato ai consumatori che non hanno avuto esperienze con altre sostanze psichedeliche.

    • Modalità di consumo a basso rischio sono il fumo – iniziare con piccolissime dosi e avvicinarsi lentamente alla dose tollerata – e l’applicazione di pomate/unguenti. Preferibilmente applicare gradualmente la pomata così da avvicinarsi lentamente al dosaggio tollerato. Se non si fanno pause sufficientemente lunghe fra un consumo e l’altro gli effetti si sommano e possono durare per alcuni giorni.

    • Prima del consumo, bisogna mangiare qualcosa di leggero e durante il trip bere in abbondanza (preferibilmente del tè).

    • Attenzione: spesso occorre molto tempo prima che inizino gli effetti. Il consumatore potrebbe quindi pensare di assumere una seconda dose. In questi casi, succede però che agli effetti dell’ebbrezza della prima dose si sommino a quelli della seconda, con possibili conseguenze mortali!

    • Si consiglia di reagire con calma a eventuali disturbi provocati dall’assunzione di solanacee: parlare, abbassare il volume della musica, cercare il contatto fisico ecc. Nel caso di eccessi di agitazione, di sintomi di arresto respiratorio (labbra blu, respirazione convulsa e pesante), chiamare subito un’ambulanza (tel. 144).

    • Se si soffre di malattie fisiche o psichiche, biosgna rinunciare assolutamente al consumo di solanacee psicoattive.

 

Danno.ch 2022 © | contatti | info@danno.ch | informazioni legali | impressum | mappa del sito

 

 

 

© 2019 - danno.ch

Cerca